Ricetta Muffin agli agrumi senza zucchero

Muffin agli agrumi

Dopo una lunga assenza rieccomi con una nuova ricetta. In questo mese in cui il blog era in manutenzione di certo non ho smesso di sfornare dolci delizie senza zucchero. La prima che ho deciso di presentarvi è la ricetta dei muffin agli agrumi.

I muffin agli agrumi vi permettono di fare il pieno di vitamina C in modo goloso.

Non so voi, ma spesso mi lascio prendere la mano dalle offerte, ed ecco che nel giro di 1/2 giorni arrivo a casa con 2-3 retine di agrumi, all’inizio il problema non si pone e il mio acquisto viene accolto con gioia da tutti in casa, con il passare dei giorni e l’accumularsi della frutta, ci sono sempre dei mandarini o clementine che finiscono per scomparire sommerse dal resto della frutta. Ho pensato a questa ricetta proprio per sopperire al problema di utilizzare degli agrumi non più freschissimi o lievemente ammaccati prima che finiscano nella spazzatura.

Per realizzare questi muffin light agli agrumi bastano 10 minuti e potrete godere di una colazione con i fiocchi per il giorno seguente. Sono dei muffin veramente leggeri, visto che utilizzo solo olio vegetale e sono privi di zucchero, in questo caso ho usato del fruttosio al posto dello zucchero, dolcificando di più ne basta molto meno.

In questi giorni le nostre piazze sono state invase dalle Arance della Salute, una bellissima inziativa proposta dal’Airc, se per caso avete fatto il pieno di arance come me, potete usare solo arance per realizzare la ricetta, altrimenti un mix di agrumi a vostro piacimento.

E’ tempo di mettersi all’opera…

Muffin senza zucchero agli agrumi

 

Print Recipe
Muffin agli agrumi
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura 15 min
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate la frutta, grattugiate la superficie facendo attenzione a non prelevare la parte bianca della buccia
  2. Spremete la frutta e mettete il succo da parte.
  3. In una ciotola, setacciate la farina con il lievito, aggiungete il fruttosio e la scorza grattugiata degli agrumi
  4. In una brocca, versate l'olio e l'uovo, create una rapida emulsione e aggiungete poco per volta al composto di farina e fruttosio
  5. In ultimo unite il succo degli agrumi, mescolate il composto accuratamente fino a quando sarà liscio ed omogeneo.
  6. Dividete l'impasto in stampini da muffin precedentemente oleati e infarinati. Dovrete riempire ciascun stampino per i 2/3 della sua capacità. Fate cuocere a 180° per 15-20 min. (Dopo i primi 15 min procedete con la prova stecchino)
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.