Datteri ripieni di mascarpone e cioccolto

Datteri farciti

Tra gli evergreen presenti sulle nostre  tavole delle festività natalizie ci sono i datteri, presenza fissa in buona parte dei cesti e delle composizioni di frutta secca, sono l’elemento distintivo di queste feste. E come sempre c’è chi li ama e chi li odia.

Questo Natale ho deciso di riservargli un ruolo di primo piano tra i dessert della Vigilia, puntando su un binomio che amo datteri e cioccolato. Ho quindi deciso di realizzare dei datteri farciti con mascarpone e cioccolato. I datteri farciti dolci che vi propongono sono privi di zuccheri aggiunti, come sempre ho usato cioccolato senza zucchero, ho deciso inoltre di non usare ulteriore dolcificante lasciando prevalere la naturale dolcezza del dattero.

La mia ricetta dei datteri ripieni di mascarpone e cioccolato è una rivisitazione della classica ricetta dei datteri farciti al mascarpone, ma il risultato finale è nettamente diverso. Il sapore del cioccolato fondente contrasta con l’eccessiva dolcezza del dattero, garantendo complessivamente il bilanciamento perfetto.

Se non volete usare il mascarpone perché lo ritenete un formaggio troppo grasso o semplicemente non vi piace, potete sostituirlo nei vostri datteri ripieni con formaggio sfaldabile di vario tipo, se usate il Philadelphia è meglio preferire quello in vaschetta in quanto più cremoso del classico panetto.

Auguro a tutti voi Buone Feste!

Ricetta datteri farciti dolci

Print Recipe
Datteri farciti al mascarpone e cioccolato
Tempo di preparazione 10 min
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria 5 g di burro. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di procedere oltre.
  2. Lavorate con una frusta o forchetta il mascarpone con 2 cucchiai di latte, fino ad ottenere una crema.
  3. Aggiungete alla crema di mascarpone il cioccolato fuso ormai raffreddato. Mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti.
  4. Inserite la crema al mascarpone e cioccolato in una tasca da pasticceria come bocchetta liscia e conservate in frigo.
  5. Incidete i datteri, quel tanto che basta per togliere il nocciolo interno, Riempite i datteri secchi con la crema di mascarpone e cioccolato, lasciandola lievemente uscire.
  6. Sistemate i vostri datteri su un piatto da portata e conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *