Muffin alle ciliegie senza zucchero

Muffin alle ciliegie

Sì sa che alle ciliegie è difficile resistere…una tira l’altra. E’ veramente difficile smettere di mangiarle, il fatto che siano piccole e dal sapore dolce fa sì che creino una sorta di dipendenza. I benefici delle ciliegie sono molteplici, in particolare le poche calorie trasformano questo goloso alimento in un alleato della linea, cosa da non sottovalutare soprattutto in vista dell’inizio dell’estate.


Quest’anno abbiamo visto la comparsa delle ciliegie abbastanza tardi rispetto alle scorse annate, ed anche il prezzo con cui vengono vendute è abbastanza alto, per questo è bene stare attenti e verificare con cura cosa ci si appresta a comperare. Meglio seguire un breve decalogo su come  scegliere le ciliegie per poter acquistare solo quelle migliori.
Essendo costretta per una questione di tempo a fare la spesa al supermercato solitamente preferisco comperare quelle in vaschetta preconfezionata, in questo modo  non devo stare a sceglierne una ad una, possibilmente cerco cestiti cono diversi gradi di maturazione in modo che non debba mangiarle tutte nel corso della stessa giornata.

Ho deciso di racchiudere la bontà di questo goloso frutto in dei soffici muffin alle ciliegie, tanta morbidezza e una pioggia di pepite di ciliegie rendono questo dolcetto veramente buonissimo. Ma allo stesso tempo anche light, in quanto questi deliziosi muffin alle ciliegie non contengono grassi, e il classico zucchero da tavola è stato sostituito con fruttosio.

 

Ingredienti

200 g farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
40 g fruttosio
100 g ciliegie denocciolate
150 ml latte

Preparazione

Sbattete leggermente l’uovo con l’aiuto di una frusta, quindi unite il latte e fate amalgamare bene.

In un recipiente setacciate la farina con il lievito ed il fruttosio, unite poco per volta il composto di uova  e latte e mescolate con cura fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Prendete le ciliegie e tamponatele con carta cucina, cospargetele con un cucchiaio abbondante di farina e mescolatele per farle infarinare  in modo omogeneo.

Unite le ciliegie al composto, mescolate in modo da farle amalgamare perfettamente. Dividete il composto in 8 stampini vedo cura di riempirli sono per  2/3. Fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Consiglio

Essendo questi muffin senza grassi è consigliabile, una volta freddi, conservarli in un sacchetto per alimenti, in questo modo non tenderanno ad asciugarsi e potranno essere gustati anche il giorno dopo.

 

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.