madeleine con caffè e gocce di cioccolato

Madeleine al caffè

Queste Madeleine al caffè sono un vero e proprio confort food. Un dolcetto grazioso che da la carica grazie ad una dose di buon caffè.

Non c’è niente da fare le madeleine al caffè sono un mix perfetto tra estetica e gusto, infatti sono graziose alla vista grazie alla loro forma a conchiglia, mentre la loro morbidezza ed un gusto delicato non possono che conquistarti.

Le madeleine al caffè sono proprio  una piccola coccola quotidiana,  a cui nessuno vorrebbe mai rinunciare.

Per poter realizzare delle madeleine avete bisogno dello stampo ad hoc, in commercio trovate essenzialmente due tipi, quello in silicone e quello di metallo, entrambe validissimi. Nella scelta valutare quello con cui solitamente vi trovate meglio. A seconda dello stampo anche le madeleine saranno già grandi o più piccole, io suo uno da 12, pertanto la ricetta è stata calcolata per uno stampo di quelle dimensioni.

E’ tempo di mettersi all’opera per realizzare queste deliziose madeleine al caffè.

 

Ingredienti

1 uovo
60 g farina integrale
40 g burro
60 g zucchero di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 tazzina di caffè
1 cucchiaino di polvere di caffè
gocce di cioccolato

Procedimento

Per iniziare  a preparare le vostre madeleine al caffè fate sciogliere il burro a fuoco basso e una volta fuso lasciatelo raffreddare. In una ciotola  sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungete la farina setacciata con il lievito e il caffè in polvere. Unite quindi il caffè e il burro e mescolate fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Infine unite le gocce di cioccolato, io ne ho messi 1 cucchiai ma se volete renderle ancora più golose potete aggiungerne ancora.

Divide il composto negli incavi dello stampo di madelene, avendo curo di non riempirli fino all’orlo visto che il composto cresce in cottura. Fate cuocere in forno a 180° per 15-17 min. Una volta tiepidi estraete le vostre madeleine al caffè dallo stampo e conservate in un luogo fresco e asciutto fino al momento di servire.

Una volta fredde sono perfette per essere gustate assieme ad un buon caffè…magari in compagnia delle amiche più strette!

Se amate i dolci con il caffè non dovete perdetevi la mia golosa mousse al caffè!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.