Ricetta della torta di carote senza zucchero

Carrot cake

Vi ricordate le camille? Sono state per più di una generazione la merenda per antonomasia di tanti bimbi, poi con l’avvento di varietà più golose sono state messe da parte fino al loro rientro sul mercato qualche anno fa.

Colta da una vena di nostalgia, ho deciso di realizzare da me queste golose tortine a base di carote ma in una versione 100% sugarfree.

Per le carrot cake ho usato del dolcificante in polvere, ovviamente potrete sostituire il dolcificante con del normale zucchero bianco, ma ricordatevi che la dose dovrà essere quadruplicata.

Dopo questa lunga premessa eccomi a presentarvi la Carrot Cake sugar free, un dolce che richiama la tradizione inglese, soprattutto per quanto riguarda la copertura, infatti ho dovuto trovare un sostituto alla classica glassa composta da zucchero e albume, optando così per una similglassa che in un certo senso è un mix tra la classica crema al burro e il frosting al formaggio. Fortunatametne il sapore si adatta perfettamente alla dolcezza della Carrot cake…è tempo di mettersi al lavoro!

Ingredienti

200 g carote
1 uovo
110 g farina
100 ml olio di soia
cannella in polvere
35 g dolcificante (per me Misura per torte)
1/2 bustina di lievito

Preparazione

In una ciotola lavorate l’uovo con il dolcificante fino a completo scioglimento, quindi aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.

Aggiungete l’olio al composto e una volta perfettamente inglobato aggiungete le carote. mescolate in modo accurato per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Dividete il composto in 4 stampini semisferici, o in stampini da crostatine. Se non usate stampi in silicone è opportuno prima imburrare e infarinare gli stampi e poi colare il composto. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, testate la cottura con il classico stecchino, se uscirà asciutto le vostre carrot cake saranno pronte!

Una volta tiepide togliete le vostre carrot cake dallo stampo e trasferitele su una gratella. Ricopritele con la crema al formaggio e servite subito.

Le carrot cake suga free sono una golosa merenda per tutti coloro che sono attenti alla linea ma non vogliono rinunciare al gusto! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.