Crumble alle mele

Crumble alle mele

Nella scorsa puntata di BakeOff Italia i concorrenti hanno dato sfogo alla loro creatività attraverso la realizzazione di due varianti di crumble. Avevo più volte sentito parlare di crumble ma fino a quel momento non mi aveva incuriosito a tal punto da mettermi personalmente ai fornelli per sperimentare con le mie mani la ricetta.

Finita la puntata ho deciso di mettermi subito alla prova. Trovo online varie ricette, ma nessuna mi soddisfa del tutto fino a quando non trovo quella di California Bakery da cui ho prelevato le dosi per il crumble, non certo per il ripieno visto che era previsto l’utilizzo delle ciliegie impossibili da trovare in questa stagione. Ho deciso di sostituire le ciliegie con delle mele, il crumble di mele è stato ulteriormente impreziosito con uvetta passa e pinoli.

La ricetta passo passo per realizzare  un goloso crumble alle mele.

Ingredienti

500 g mele
150 g burro
115 g zucchero
1 limone
35 g farina di farro
75 g farina di mandorle
35 g farina manitoba
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta

Preparazione

Lavate e sbucciate le mele, tagliate quindi a piccoli quadratini e irroratele con il succo del limone così da evitare che si ossidino. Mescolate le mele con 40 g di zucchero e la cannella, quindi trasferitele in una padella assieme a 30 g di burro e fatele cuocere a fiamma media per una decina di minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi, fate evaporare della metà l’acqua in eccesso . Unite infine i pinoli che avrete lievemente tostato in forno e l’uvetta che avrete fatto ammorbidire per qualche minuto in acqua tiepida.

Mentre le mele sono sul fuoco potete iniziare a preparare il crumble, mettete quindi le farine e lo zucchero restante in una ciotola, aggiungete i cubetti di burro (dev’essere freddo) e iniziate a mescolare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, se vedete che il burro è troppo morbido mettete il composto per qualche minuto in frigo e poi riprendete.

Distribuite le mele all’interno delle vostre cocotte fino a riempirle per circa i 2/3, quindi aggiungete il crumble e fate cuocere il forno a 180° per 25-30 minuti fino a quando la superficie del crumble inizierà ad avere colore dorato simil biscotto.

Togliete le cocotte dal forno e lasciatele intiepidire, una volta tiepide saranno perfette per essere portate in tavola. Cosa aspettate, recuperate immediatamente un cucchiaio per assaggiare i vostri crumble alle mele!

Se vi avanzano delle mele, preparate dei golosi plumcake per la colazione di domani!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.