Muffin ai frutti i bosco

Muffin ai frutti di bosco

Con l’inizio della scuola ho deciso che fosse arrivato il momento di accendere il forno. Dopo le tante ore passate tra i banchi i scuola è giusto riservare ai bimbi una merenda golosa e sana, come i muffin ai frutti di bosco.

Per la ricetta mi sono ispirata a quella di Un’americana in cucina,(vi consiglio di vistare il suo sito, è veramente ben fatto e zeppo di ricette golose) nel mio caso ho apportato delle lievi modifiche rispetto alla ricetta originale.

I muffin ai frutti di bosco senza zucchero sono perfetti a colazione o come golosa merenda. Vi consiglio di fare attenzione allo yogurt che userete, molti sono gli yogurt che presentano lo zucchero nella lista degli ingredienti, Se volete che i vostri muffin ai frutti di bosco siano sugarfree scegliete uno yogurt privo di zuccheri aggiunti.

Vediamo nel dettaglio come realizzare questi deliziosi muffi ai frutti di bosco senza zucchero.

 

Ingredienti:

200 g di mirtilli (per me frutti di bosco)
200 g di farina
100 g di zucchero (per me 20 g fruttosio)
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
60 g di burro fuso, tiepido
1 uovo
80 ml di latte
80 g di yogurt
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Preparazione

Per preparare i muffin ai frutti di bosco iniziate mettendo il burro in un tegame e fatelo sciogliere e bagnomaria, una volta fuso trasferite in una ciotola, aggiungete il latte (freddo di frigo), lo yogurt e l’uovo che avrete precedentemente sbattuto lievemente e mescolate con la frusta così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Mettete le farina, il lievito, la scorsa grattugiata del limone, il sale e il fruttosio in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene il composto polveroso. Aggiungete poco per volta il composto liquido a quello solido, così da non creare grumi. (sul tema c’è abbastanza discordanza, c’è chi dice di unire le farine al composto liquido, ma il rischio di incorrere in grumi a mio avviso diventa più elevato)

Lavate i frutti di bosco e adagiateli su un foglio di carta da cucina così da poter assorbire la parte di acqua eccedente. Una volta asciutti trasferiteli in un piatto e passateli nella farina, dolcemente senza fare troppa pressione, altrimenti si romperanno. A questo punto unite i frutti di bosco all’impasto dei muffin avendo cura di mescolare delicatamente e quel tanto che basta per incorporarli senza romperli.

Dividete il composto nei vari stampi da muffin che avrete imburrato o ricoperto con un pirottino, fate cuocere in forno per 180° per 15-20 minuti. E’ sempre opportuno verificare la cottura con uno stecchino.

Una volta pronti toglieteli dal forno e fate raffreddare. Potete servire i vostri muffin ai frutti di bosco ancora tiepidi con una spolverta di zucchero o fruttosio passato al mixer o mangiarli freddi. Una cosa è certa, sarà difficile resistere alla loro bontà!

I vostri bimbi stravedono per il cioccolato? Allora potete preparargli i muffin al cacao senza zucchero!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.