Ricetta Ghiaccioli con succo di arancia

Ghiaccioli all’arancia

Il caldo non sembra dare tregua, e qui si continua a produrre ghiaccioli come se piovesse!  Dopo i ghiaccioli limone e zenzero e quelli albicocca-pesca è giunto il momento di ampliare la gamma dei ghiaccioli alla frutta, così, ispirata dalle bellissime arance che ho trovato dal fruttivendolo, ho deciso che usarle per un goloso ghiacciolo sarebbe stata una buona idea ed eccoci qua.

Per la ricetta dei ghiaccioli all’arancia senza zucchero ho ripreso le lezioni dei ghiaccioli fatti in casa di Luca Montersino (lo so, è l’ennesima volta che lo nomino….ma mica è colpa mia se è un genio! 😉 ) adattandola però nello specifico alle arance.
Questi ghiaccioli con succo di frutta sono un modo fresco per fare il pieno di vitamina C e poi sono tanto golosi, il che non guasta mai! 😉

Fare i ghiaccioli a casa non è difficile, però ci sono sempre delle piccole accortezze da seguire. Nel caso dei ghiaccioli con succo di arancia è opportuno che la spremuta venga filtrata così da prelevare solo il succo, altrimenti tutti i residui dell’arancia si noterebbero una volta che il ghiacciolo verrebbe estratto dallo stampo.

Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare dei ghiaccioli senza zucchero con succo di arancia.

Ingredienti

300 g spremuta di arance
23 g fruttosio
177 acqua

Preparazione

Iniziate la preparazione dei ghiaccioli all’arancia versando l’acqua in un tegame e fatela riscaldare sul fuoco, una volta calda aggiungete il fruttosio e mescolate fino a completo scioglimento. Lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.

Intanto spremete le arance, filtrate il succo ottenuto e aggiungetelo allo sciroppo ormai freddo. Trasferite il composto negli stampini e mettete in freezer per qualche ora fino a quando non si sarà perfettamente solidificato.

Mettete gli stampini per qualche secondo sotto l’acqua corrente per poterli estrarre più agevolmente, se invece usate gli stampi in silicone basterà fare una lieve pressione.

I ghiaccioli all’arancia senza zucchero sono pronti per essere gustati! 😉

 

Ghiaccioli all'arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.