Ricetta del Plumcake alle mele

Plumcake alle mele

Ora che la bomba dell’olio di palma è esplosa in tutta la sua forza, l’attenzione per questo componete è aumentata. L’olio di palma è un ingrediente praticamente onnipresente in tutte le merendine, per questo motivo la cosa migliore è l’autoproduzione (almeno fino a quando la grande industria non provvederà alla sua rimozione). Per conoscere gli effetti dell’olio di palma sul nostro organismo potete leggere questo interessante approfondimento.

Facciamo da noi le merendine per i nostri bambini, in questo modo siamo certe di quello che usiamo, per tutelare la nostra salute e il benessere dell’ambiente. Oggi ho deciso di realizzare dei golosi mini plumcake alle mele, profumati con un pizzico di cannella.

I plumcake alle mele e cannella sono perfetti per una colazione sana e golosa, nella realizzazione di questi deliziosi plumcake ho deciso di mantenere la presenza del burro, se volete sostituire il burro vi sconsiglio l’uso della margarina (per la presenza dell’olio di palma) preferite piuttosto l’olio di semi di girasole o di riso.

Vediamo passo passo come realizzare questi velocissimi plumcake alle mele!

Ingredienti

100 ml di latte scremato
100 g di farina aruba
50 g di zucchero
1 uovo
1 mela golden grande
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
30 g di burro

Preparazione

Sciogliete il burro in un tegamino facendo attenzione a non farlo colorire. In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e leggera, aggiungete quindi la farina integrale setacciata con il lievito e la cannella. Fate colare a filo la margarina e continuate a mescolare fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Lavate e sbucciate la mela, quindi tagliatela a pezzetti e amalgamatela al composto.

Dividete il composto in 5-6 stampi da plumcake monoporzione riempiti per i 2/3 e fate cuocere nel forno preriscaldato a 175° per circa 20 minuti. Per verificare la cottura fate la classica prova con lo stecchino. Una volta pronto togliete il dolce dal forno e  lasciatelo raffreddare una decina di minuti prima di estrarre i vostri plumcake alle mele dai relativi stampini. Servite i vostri plumcake alle mele con una spolverata di zucchero a velo.

Se riuscite a non divorare tutti i plumcake appena sfornati, potete conservarli per qualche giorno ponendoli in un contenitore ermetico o in un sacchetto freezer con chiusura ermetica.
Questi plumcake alle mele sono un golosa merenda o colazione senza olio di palma! 😉

Plumcake alle mele 1

 

Plumcake alle mele e cannella

Plumcake alle mele e cannella

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.