Ricetta Torta Cuore di Mamma

Torta cuore di mamma

La festa della mamma è alle porte, è il momento di preparare qualcosa di unico e speciale come lo sono tutte le mamme.

Per questo ho realizzato la torta cuore di mamma, un dolce soffice e golosissimo, grazie al sapore intenso del cioccolato e alle note agrumate dell’arancia candita. Vediamo come realizzare questa delizia.

Ingredienti

250 g burro
200 g zucchero
4 uova
40 g gocce di cioccolato fondente
1 fiala aroma arancia
60 g arancia candita
1 bustina lievito
300 g farina aruba
200 g cioccolato fondente
4 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a quando otterrete una crema. Aggiungete uno alla volta le uova, amalgamate bene ciascun uovo alla crema di burro prima di aggiungere il successivo. Aggiungete un pizzico di sale e la fialetta di arancia prima di procedere.

Unite poco per volta la farina setacciata con il lievito e il cacao, amalgamate bene il tutto ad ottenere un composto abbastanza consistente, se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaio di latte.

Aggiungete quindi le gocce di cioccolato e l’arancia candita,  mescolate con cura in modo che si amalgamino in modo omogeneo al composto.

Imburrate e infarinate degli stampini mini a forma di cuore, riempite ciascuno stampo per 2/3 e livellate il composto con l’aiuto di un leccapentola. Se preferite potete usare uno stampo unico a forma di cuore. 😉

Fate cuocere a 180° per 40 minuti. Prima di togliere dal forno è sempre valida la prova con lo stecchino. Una volta tiepida togliete i cuori dagli stampini e lasciateli raffreddare.

Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta sciolto distribuite 1/4 del cioccolato su ogni cuore, con l’aiuto di una spatola, livellate la superficie e spalmate la parte in eccesso sui bordi. Quando il cioccolato si sarà rappreso potrete decorare la costa torta cuore di mamma come meglio preferite. Io ho voluto realizzare delle rose con la pasta di zucchero, ma potete decidere anche di fare una scritta magari con il cioccolato bianco, ad ognuno il piacere di decorare il cuore morbido per la festa della mamma come desidera, l’importante è renderlo unico per la propria mamma!

Auguri a tutte le mamme!

Torta Cuore di Mamma

 

Only registered users can comment.

    1. Grazie! E’ facilissima come ricetta e veramente veloce da realizzare, quando la provi mandami il link che lo pubblico sui social! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.