Macaron con ganache al cioccolato

I Macaron sono dei dolcetti francesi che da qualche tempo stanno spopolando anche in Italia. Sicuramente il fatto di presentarsi in svariate varianti cromatiche li rendere adorabili per tutte coloro che cercano un aspetto fashion all’infuori della bontà.

Di facile preparazione, in quanto si parte da una base di meringa, sono perfetti sia come dessert a fine pasto che come delizia da regalare in alternativa ai soliti biscotti. Per la ricetta dei Macaron ho seguito le dosi di Luca Montersino, (clic qui per vedere la ricetta da cui sono partita) ma ho voluto farcirli con una ganache dal sapore deciso, che smorzasse il gusto dolce del macaron, da qui l’idea del cioccolato fondente…et voilà Macaron con Ganache al cioccolato!

 

Ingredienti

107 g farina di mandorle
175 g zucchero a velo
15 g farina
95 g albume
45 g zucchero semolato
2 g colorante alimentare
125 g panna fresca
185 g cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Setacciate la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina. Mettete l’albume nella planetaria assieme allo zucchero e un pizzico di sale, montate gli albumi a neve ferma.

In una ciotola ponete la farina di mandorle setacciata e lo zucchero a velo, unite 1/3 dell’albume montato e mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontare l’albume. Unite quindi l’albume restante e amalgamate il tutto.

Unite il colorante alimentare in polvere o in gel e mescolate con cura per amalgamare il colore. Una volta pronto trasferite il composto dei macaron in una sac a poche.

Coprite una leccarda con carta da forno o con il tappetino in silicone da macaron, create un disco di impasto di un diametro di circa 2 cm, fate riposare i macaron sulla teglia per circa 30 minuti prima di infornarli a 180° per i primi 2 minuti e a 160° per i restanti 6/7 minuti.

Togliete i macaron dal forno e lasciatelo raffreddare, una volta raffreddati staccate delicatamente i macaron, facendo molto attenzione in quanto i macaron sono veramente delicatissimi e la cupoletta si rompe con gran facilità.

Procedete preparando la ganache al cioccolato fondente, fate sciogliere il cioccolato fondete a bagnomaria, unite quindi la panna ben calda e mescolate fino a quando il cioccolato non si scioglie completamente. Lasciate che la ganache si raffreddi prima di usarla con i macaron, quando la ganache è tiepida mettete un cucchiaino di ganache al cioccolato su un macaron, appoggiate delicatamente il secondo macaron facendo una leggera pressione.

Fate riposare i macaron così realizzati fino a quando la ganache non si sarà rappresa. Una volta pronti sono perfetti per essere serviti ai vostri ospiti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.