Ricetta del budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Ora che la Pasqua è passata si pone come ogni anno lo stesso dilemma, cosa fare del cioccolato avanzato? Soprattutto quando si hanno bimbi piccoli è facile che la casa sia invasa di uova di cioccolato, alcune si mangiano, ma quelle che rimangono devono essere riutilizzate in modo creativo prima dell’arrivo del caldo estivo.

Per riutilizzare le uova pasquali avanzate ho deciso di realizzare un goloso budino al cioccolato, perfetto sia come golosa merenda  che come fine pasto sfizioso.

Il budino al cioccolato può essere realizzato tanto con il cioccolato al latte che con quello fondente, io ho usato il primo visto che quello fondente è difficile che avanzi. 🙂

Il budino al cioccolato fatto in casa è veramente facile da realizzare, nella preparazione potrete coinvolge anche i più piccoli che saranno felicissimi da aiutarvi a spezzettare il cioccolato, magari aggiungete qualche grammo in più perché al cioccolato è impossibile resistere! 🙂
La ricetta a cui mi sono liberamente ispirata è quella di Giallo Zafferano, che potete trovare qui.

 

Ingredienti

200 g cioccolato al latte
120 g zucchero
80 g farina
150 g burro
700 ml latte

Procedimento

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fattelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Lasciate che si intiepidisca, quindi aggiungete la farina setacciata e lo zucchero ed amalgamate bene.

Versate il latte in un tegame e portatelo a bollore, una volta caldo toglietelo dal fuoco e versatelo poco per volta sulla crema di cioccolato realizzata in precedenza. Trasferite il composto nel tegame e fatelo cuocere a fiamma media fino a quando nona i sarà addensato.

Trasferite il budino al cioccolato in stampini mono porzione, quindi ponete i budini al cioccolato nel frigo e lasciateli rapprendere per almeno 2 ore. Una volta pronti immergete gli stampini per qualche secondo in acqua calda così da estrarre facilmente il budino.

Decorate a piacere con salsa di cioccolato e amaretti o panna montata.

Se preferite potete gustare il budino al cioccolato ancora tiepido servito in coppette e decorato con biscotti.

 

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.