Ricetta del reciclo con le uova di cioccolato

Mousse al cioccolato

La pasqua si avvicina, prima della classica invasione di uova e di colombe ho voluto proporvi un dessert facile e rapidissimo che potete fare in occasione di questa festa: la mousse al cioccolato!

La mousse al cioccolato è sempre stato un dessert a cui non mi sono mai avvicinata, temendo che abbia un sapore troppo di panna, cosa che come sapete non amo particolarmente. Poi si sono imbattuta nella ricetta della mousse senza la panna, proprio quello che faceva al caso mio. Nella ricetta della mousse al cioccolato, sono gli albumi a dare quella consistenza soffice tipica delle mousse.

Per la mousse al cioccolato ho usato cioccolato al latte, è opportuno che il cioccolato che usate sia di primissima scelta, in quanto il sapore complessivo della vostra mousse sarà strettamente legato al cioccolato al latte che utilizzerete. Potete sostituire il cioccolato al latte con del goloso cioccolato fondente, otterrete una golosa mousse al cioccolato fondente, in questo caso non sarà necessaria l’aggiunta del cacao per conferire una colore più deciso.

 

Ingredienti

150 g cioccolato al latte
2 albumi
30 g zucchero a velo
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao
meringhe al cacao

Preparazione

Per preparare al mousse al cioccolato tagliate il cioccolato in scaglie e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungete il latte, il cacao e lo zucchero. Lasciate intiepidire.

Intanto mettete gli albumi in una ciotola e montateli a neve fermissima. Una volta che il cioccolato è tiepido unitevi 1/3 degli albumi e mescolate con cura fino a quando ottenete una crema omogenea, a questo punto unite, poco per volta, l’albume montato a neve avendo cura di non smontarlo.

Versate la mousse in coppette monoporzione e decorate a piacere. Nel mio caso ho deciso di realizzare delle meringhe al cacao che ho sbriciolato sopra così da aggiungere una consistenza diversa alla morbidezza della mousse al cioccolato.

Conservate in frigo fino al momento di servire. Vi consiglio di lasciare la mousse al cioccolato una paio d’ore in frigo per far solidificare a dovere. 🙂

Volete stupire i vostri amici con qualcosa di insolito? Preparate la mousse al caffè!

 

 

Mousse al cioccolato

 

 

 

 

 

 

Vi è piaciuta questa ricetta? Iscrivetevi alla newsletter! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.