Ricetta torta al cacao e pere

Torta cacao e pere

In occasione delle Festa del papà ho deciso di realizzare un dolce speciale per l’evento. Non vi è nulla di meglio di regalare un dolce che esprima tutto il nostro affetto. Visto che mio padre è a dieta ho pensato che fosse il caso di preparare qualcosa di goloso ma allo stesso tempo light, ed ecco sfornata la Torta al cacao e pere!

La torta al cacao e pere è un dolce goloso ma light, infatti ho deciso di sostituire il burro con l’olio di riso. Se non avete a disposizione dell’olio di riso potete usare tranquillamente quello di semi, mi sento invece di sconsigliarvi quello Evo in quanto troppo saporito per essere usato in un dolce.

Vediamo passo passo come preparare questa deliziosa torta al cacao e pere.

Ingredienti

2 uova
220 gr pere
70 g zucchero
90 g farina
20 ml di olio di riso
5 g lievito per dolci
10 g cacao amaro

Preparazione

Lavate e sbucciate le pere, quindi tagliatele a pezzetti. Lavorate le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e soffice.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito, avendo cura di non smontare il composto, unite  l’olio di riso poco per volta, infine unite il cacao amaro. Quando il tutto è amalgamato perfettamente potete unire in ultimo i cubetti di pera. (considerato che la dose di lievito è abbastanza limitata, è opportuno aver cura di amalgamare tutti gli ingredienti facendo la massima attenzione a non smontare le uova)

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 15 cm, versate l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Fate cuocere a 180°per circa 20 minuti. Prima di toglierla dal forno fate la prova con lo stecco.

Una volta che la torta è cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare. Prima di servirla potete spolverarla leggermente con lo zucchero a velo.

Questa torta al cacao e pere è di certo il modo migliore per fare gli auguri al proprio papà. 😉

Auguri a tutti i padri!

Torta cacao e pere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.