Ricetta Cupcake ai datteri

Cupcake ai datteri

Il 5 febbraio è stata la giornata nazionale contro lo spreco alimentare, nell’anno dell’ Expo il tema dell’alimentazione è presente  sotto vari aspetti, cibo è vita, ma anche (purtroppo) spreco. I dati parlano chiaro, nel mondo si spreca ancora moltissimo cibo, con un costo sociale altissimo, infatti quando buttiamo un alimento non solo abbiamo buttato i soldi spesi per comperarlo, ma abbiamo danneggiato inutilmente anche l’ambiente (costo sociale). Nel nostro piccolo bisognerebbe, prima di tutto evitare di comperare più cibo del necessario, inoltre è bene tenere sempre sotto controllo le scadenze, prima che queste ci colgano impreparati.  

Oggi vi propongo un modo alternativo per usare idatteri secchi, che per il loro sapore molto dolce non sempre vengono apprezzati. Seguite le mie indicazioni e i vostri datteri diventeranno l’ingrediente segreto di tanti deliziosi Cupcake ai datteri e nocciole…un dessert irresistibile anche dai più scettici! 😉

Ingredienti

100 g cioccolato al latte
2 uova
120g burro
120g farina
120 g zucchero
50 g nocciole + nocciole per decorazione
100 g datteri
1/2 bustina di lievito
sale

Frosting alla nocciola:
200 g formaggio spalmabile
60 g crema di nocciole ( o Nutella)
200 ml di panna

Preparazione

Tagliate il cioccolato e pezzetti e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite, poco per volta, le uova, quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito. Infine unite il cioccolato fuso e amalgamate tutto accuratamente in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Private i datteri del nocciolo e tritateli assieme alle nocciole, aggiungeteli al composto dei cupcake. Prendete uno stampo da cupcake, adagiate in ciascun stampino un pirottino, riempite ciascun pirottino con l’impasto dei cupcake per i 2/3 della capacità. Fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°. Come sempre verificare con uno stuzzicadenti prima di toglierli dal forno. Una volta cotti lasciateli raffreddare prima di coprirli con il frosting.

Per preparere il frosting alla nocciola ponete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con la crema di nocciole fino a quando i 2 ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati. Montate la panna a neve ben ferma e unitela al composto di formaggio per rendere il vostro frosting veramente soffice. Trasferite il frosting alla nocciola in una tasca da pasticcere e decorate a piacere i vostri cupcake. Terminate con una nocciola intera su ciascuno.

Dopo il primo assaggio non saprete resistere a questi golosi cupcake ai datteri e nocciole! 😉

 

E voi come usate i datteri secchi?

Ricetta Cupcake ai datteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.