Ricetta della Panna cotta con effetto Mimosa 2

Panna cotta mimosa

L’8 marzo si festeggia la Festa della Donna, come per incanto tutto si tinge di giallo, il colore simbolo della mimosa, quale simbolo della donna. Sembra che il fiore della mimosa sia stato scelto in quanto è uno dei pochi ad essere fiorito in questo periodo ma anche per la sua facile reperibilità.

In occasione dell’8 marzo  ho deciso di preparare un dessert veloce ed alternativo, qualcosa che si distacchi dalla classica torta mimosa, ma allo stesso tempo riprendesse il tema floreale. Sono lieta di presentarvi la Panna cotta Mimosa: Un dessert veloce e goloso.

La panna cotta Mimosa è una golosa panna cotta al cocco, grazie alle scaglie di cocco colorate con del colorante alimentare potete ottenere un perfetto stile mimosa che sarà in grado di stupire tutti.

Per la panna cotta al cocco, ho usato il latte di cocco in abbinamento alla panna, così da ottenere un sapore delicato ad ogni assaggio.

Ingredienti

200 ml di panna
200 ml di latte di cocco
6 g gelatina in fogli
60 g zucchero
cocco disidratato
colorante alimentare giallo liquido

Preparazione

Prima di tutto mettete la gelatina a bagno per 10 minuti in acqua fredda. Intanto ponete in un tegame antiaderente la panna, il latte di cocco e lo zucchero, riscaldate il tutto mescolano per non far attaccare lo zucchero fino al bollore.

Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di colorante alimentare giallo e mescolate per amalgamare bene il colore, quindi unite la gelatina strizzata e continuate a mescolare fino a completo scioglimento.

Trasferite il composto della vostra panna cotta in stampini monoporzione a semisfera e lasciate solidificare in frigo per almeno 4 ore. Nell’attesa che la panna cotta si rapprenda, procedete con la colorazione del cocco. Prendete un sacchetto di quelli per congelare il cibo, ponte al suo interno 20 g di cocco disidratato, versate un cucchiaino di colorante liquido e chiudete il sacchetto lasciando volutamente al suo interno una buona dose d’aria, agitate il sacchetto in modo che il colore venga preso più o meno in modo uniforme da tutto il cocco in esso contenuto, se volete un colore più deciso ripetete l’operazione una seconda volta.  Vi consiglio di non esagerare altrimenti il cocco rimarrà molle e perderà la sua fragranza.

Per estrarre agevolmente la pannacotta, intingete i singoli stampi in acqua calda per una decina di secondi, rovesciate la pannacotta su un piatto e cospargete la superficie con il cocco colorato.

La vostra panna cotta Mimosa è pronta. Un modo originale per presentare la panna cotta al cocco in occasione della  Festa della Donna.

 

Panna cotta Mimosa 1

Panna cotta al cocco

Panna cotta al cocco

Panna cotta al cocco per la festa della donna

Panna cotta al cocco per la festa della donna

Auguri a tutte per l’8 marzo!

Dubbi o perplessità sulla realizzazione della ricetta? Non esitate a contattarmi! 😉

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.