ricetta delle bugie al cacao o chiacchiere al cacao

Chiacchiere al cacao

A Carnevale ogni dolce vale! Ma se si può evitare di strafare è sempre meglio. Per questo motivo ho deciso di proporvi le chiacchiere al cacao cotte in forno. Tutto il piacere delle classiche chiacchiere ma rese ancora più golose dalla presenza del cacao, il tutto con un occhio alla linea! Così possiamo cedere a qualche peccatuccio senza che la bilancia ne risenta! 😉

Ingredienti

330 g farina
4 tuorli
1 albume
20 g cacao
80 g zucchero
1/2 bicchierino di grappa
1/2 bustina di lievito
sale

Preparazione

Ponete gli tutti gli ingredienti all’intero della planetaria e azionatela ad una velocità bassa, lasciate che la planetaria continui ad impastare  fino a quando avrete una palla di composto.

Trasferite l’impasto delle chiacchiere su una spianatoia precedentemente infarinata e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 mm. Con la rotella tagliapasta, tagliate dei quadrati  e fate su ciascuno anche dei tagli trasversali. Trasferite le chiacchiere su una teglia da forno coperta da carta forno.

Fate cuocere le chicchere al cacao per 10 minuti a 180°. Una volta cotte toglietele dal forno e fatela raffreddare. Prima di servire le vostre chiacchiere al cacao vi consiglio di cospargerle con una bella spolverata di zucchero a velo.

 

Chiacchiere al cacao COTTE AL FORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.