Torta al cioccolato e fichi

Cuore di cioccolato e fichi

A San Valentino il cioccolato è il vero protagonista, sarà per le doti afrodisiache che gli sono state attribuite …fatto sta che non vi è San Valentino senza il cioccolato. L’oro degli dei, è anche l’ingrediente principale del mio cuore di cioccolato e fichi. Una copertura di ganache fondente che racchiude al suo interno un tortino morbido al cioccolato fondente e fichi secchi, una delizia per il palato! Scopriamo assieme come realizzare questi cuori al cioccolato e fichi per San Valentino.

Ingredienti:

300 g cioccolato fondente
2 uova
120 g farina
75 g burro
100 g zucchero
80 g fichi secchi
marmellata di fichi q.b.
80 ml panna

Procedimento

Tagliate il cioccolato fondente, ponete 125 g di cioccolato in un tegame con il burro e lasciate sciogliere a fiamma bassissima. Intanto montate le uova con lo zucchero fino a quando non avrà raddoppiato di volume, unite quindi il cioccolato fuso a temperatura ambiente avendo cura di non smontare l’uovo.

Unite quindi la farina setacciata e mescolate avendo cura di non smontare il composto, aggiungete quindi i cubetti di fichi amalgamandoli all’impasto. Trasferite il composto in stampini monoporzione forma di cuore e fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Per la ganache al cioccolato, ponete la panna in un tegamino e fatela riscaldare fino a quando  raggiunge il bollore. Mettete il cioccolato restante in una ciotola, versatevi sopra la panna calda e mescolate con con un cucchiaio di legno affinchè il cioccolato si sciolga completamente. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

Togliete le tortine dallo stampo, quindi copritela con uno strato leggero di marmellata ai fichi e ponetele in freezer per 10 minuti. una volta raffreddate mettetele su una gratella e coprite la superficie con la ganache al cioccolato fondente. Con l’aiuto di una spatola trasferite i cuori di cioccolato e fichi sul piatto da portata e decorate con scaglie di cioccolato fondente. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Non vi è modo migliore di dimostrare tutto l’amore che provate per il partner con un bel dolce! 😉

 

Torta di cioccolato e fichi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.